Ecco alcune delle domande che ci vengono poste più frequentemente, più in basso trovi tutte le risposte in versione estesa e dettagliata

La garanzia dei vostri prodotti è quella ufficiale?

Sì, Fotoluce vende solo prodotti con garanzia ufficiale italiana. I nostri fornitori, per fare qualche esempio, sono Nital, Fowa, Polyphoto, Sony Italia. Non vendiamo prodotti che non abbiano garanzia ufficiale italiana.

Quanto dura la garanzia?

24 mesi come per legge con emissione di scontrino, salvo estensioni concesse dal produttore (come i 4 anni Nikon Nital). Con fattura invece i mesi diventano 12, salvo disposizioni diverse del produttore (come i 4 anni Fowa).

Cosa significano le varie diciture DISPONIBILE, IN ARRIVO, ORDINA-TO, DA ORDINARE?

I prodotti DISPONIBILI (verde) sono fisicamente presenti in negozio, pronti per essere prenotati o spediti. I prodotti IN ARRIVO (giallo) sono già stati spediti dal fornitore e saranno disponibili in 1 massimo 4 giorni lavorativi. I prodotti ORDINATI (rosso) sono stati ordinati da Fotoluce ai fornitori, ma questi non ci hanno comunicato un tempo preciso di consegna. Potrebbero arrivare in un giorno come in un mese, in questo caso ti consigliamo di contattarci per avere una stima approssimativa dei tempi. I prodotti DA ORDINARE (grigio) sono prodotti che di norma non teniamo in magazzino, possono essere ordinati previo acconto ed il tempo minimo di arrivo in negozio è di 48 ore lavorative se l’articolo è disponibile presso il nostro fornitore.

Perché se voglio la spedizione posso pagare solo con bonifico?

Il bonifico è l'unico metodo di pagamento che non prevede una commissione sulla transazione, se utilizzassimo altri metodi i nostri prezzi sarebbero più alti. Siamo un punto vendita fisico con 20 anni di storia in Sicilia, puoi fidarti di noi. Non sei ancora convinto? Guarda le recensioni su di noi :-)

Perché la spedizione costa 18 euro? Che corriere utilizzate?

Fotoluce si affida esclusivamente a Mail Boxes Etc., la spedizione costa 18 euro perché è assicurata, a tutela di chi vende e di chi acquista. Se il pacco dovesse perdersi o arrivare danneggiato, noi saremo in condizione di rivalerci sul corriere ed effettuare immediatamente una nuova spedizione. La tutela per te è massima.

Quali sono i tempi di consegna?

Spediamo nello stesso giorno in cui il bonifico viene accreditato sul nostro conto. Fotoluce si trova in Sicilia, in quanto isola i tempi di consegna variano dalle 48 alle 72 ore lavorative.

Posso lasciare la mia vecchia attrezzatura in permuta?

Sì, se il modello è di nostro interesse, pari al nuovo e se vieni di persona in negozio. A tutela tua e nostra, ma soprattutto tua, non possiamo effettuare permute a distanza. Possiamo darti una valutazione economica certa del tuo usato solo dopo averlo visionato personalmente.

I prodotti della sezione USATO che garanzia hanno?

Accettiamo solo prodotti usati in condizioni pari al nuovo, se la loro garanzia dovesse essere terminata o inferiore ai 12 mesi, Fotoluce offre a prescindere un anno di garanzia a partire dal momento dell’acquisto.

Ci ho ripensato, il prodotto acquistato non fa per me. Ho diritto di recesso?

Certo se hai acquistato online, secondo il d.lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014. Hai 14 giorni (solari) per recedere dall’acquisto dal momento della consegna, comunicando la tua decisione al nostro indirizzo di posta info@fotoluce.it, inserendo il numero del tuo ordine ed i prodotti che vuoi restituire. Fotoluce, una volta ricevuti i prodotti resi, provvederà al rimborso pari al valore della merce e della spedizione di partenza. La spedizione del reso invece è a carico tuo. I prodotti devono arrivare intatti e nella loro confezione originale, deve essere presente tutto il contenuto previsto dalla confezione. La scatola deve presentare i sigilli originali, ove previsti.

Termini e condizioni generali

Condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati dalla ditta FOTOLUCE di Lucia Spartà ( di seguito denominato FOTOLUCE) sul sito www.fotoluce.it. Tutti le prenotazioni d'acquisto effettuate tramite il sito www.fotoluce.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1. Accettazione della prenotazione.

La prenotazione commissionata dal Cliente deve intendersi finita con l'accettazione, anche solo parziale, della stesso da parte di FOTOLUCE, che si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare la prenotazione. Eseguendo una prenotazione nella modalità previste (vedi prenotazione prodotto), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di prenotazione e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Condizioni generali di prenotazione da conservare.

Nel caso in cui il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che prenota la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura di prenotazione on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di prenotazione.

3. Esclusione di responsabilità per mancata accettazione della prenotazione.

È escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, e qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione da parte di FOTOLUCE anche parziale, di un ordine.

MODALITÀ DI PRENOTAZIONE

1. Articoli prenotabili.

Il Cliente può prenotare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di FOTOLUCE al momento dell'inoltro della prenotazione e visionabili all'indirizzo (URL) http://www.fotoluce.it, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.fotoluce.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. FOTOLUCE , pertanto, si riserva il diritto di modificare e adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

2. Avvenuta ricezione della prenotazione.

La corretta ricezione della prenotazione è confermata da FOTOLUCE mediante risposta inviata tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora d'esecuzione e numero di prenotazione effettuato dal Cliente, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con FOTOLUCE. Il messaggio ripresenta tutti i dati inseriti dal Cliente che s'impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato della sua prenotazione accedendo alla propria area cliente a lui dedicata tramite "LOGIN" nella sezione area cliente del sito FOTOLUCE. FOTOLUCE considera la prenotazione inviata dal Cliente solo una possibilità di acquisto, senza nessun obbligo o vincolo da parte del Cliente che però è tenuto a comunicare entro 48 ore, in forma scritta (via email o fax), la sua eventuale decisione di cancellare la prenotazione.

3. Comunicazione per mancata accettazione della prenotazione.

Una prenotazione si ritiene non accettata fintantoché la ditta FOTOLUCE non abbia inviato al Cliente espressa conferma della stessa. Ad ogni modo anche in caso di mancata accettazione della prenotazione, FOTOLUCE si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente, con le medesime modalità entro le 48 h.

4. Prezzi pubblicati.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Dato il continuo aggiornarsi dei listini a noi inviati da parte dei distributori, FOTOLUCE si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati sul sito in ogni momento, senza alcun preavviso. Tutti gli articoli venduti da FOTOLUCE sono corredati di fattura accompagnatoria o scontrino fiscale. FOTOLUCE non effettua vendite che escludano il pagamento dell'IVA.

5. Assegnazione e prenotazione degli articoli.

Nel sito www.fotoluce.it è visibile la disponibilità del prodotto al momento della prenotazione. Poiché il contemporaneo accesso di molti Utenti-Clienti e la contemporanea possibilità di prenotare "on line", modificano la disponibilità del prodotto, FOTOLUCE non garantisce la certezza di assegnazione della merce prenotata, finché la prenotazione stessa non risulterà ACCETTATA tramite e-mail scritta da FOTOLUCE.

6. Prezzi offerta e promo.

Su determinati prodotti, oggetto di promozioni di prezzo, FOTOLUCE si riserva il diritto di accettare le prenotazioni riducendone le quantità, previa comunicazione al Cliente e accettazione da parte dello stesso, in difetto della quale la prenotazione dovrà ritenersi annullato.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

1. Quando pagare

Nella vendita AL BANCO presso il Punto Vendita FOTOLUCE, il Cliente ha la facoltà di pagare direttamente al momento del ritiro della merce pronta per la consegna.

2. Come pagare

  • Contanti
  • POS - Pago Bancomat
  • Carte di credito del circuito Visa e MasterCard

Non è previsto il pagamento in contrassegno, posticipato o in forma rateizzata.

GARANZIE

1. Tutti i prodotti commercializzati da FOTOLUCE, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino fiscale che riceverà insieme ai beni acquistati.

2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.fotoluce.it nell'apposita area. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da FOTOLUCE.

3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, FOTOLUCE provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da FOTOLUCE.

4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da quelli indicati dal produttore.

5. Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione FOTOLUCE, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

6. Nessun danno può essere richiesto a FOTOLUCE per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

7. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

PRIVACY

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da FOTOLUCE e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. FOTOLUCE garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è FOTOLUCE Via Oliveto Scammacca, 76 - 95127 Catania, nella persona di Lucia Spartà, che ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell'art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di FOTOLUCE. Il Cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione on-line.

CONDIZIONI

Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da FOTOLUCE senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet www.fotoluce.it .

Modalità di acquisto

Come ritirare il prodotto prenotato

Dopo aver ricevuto l'e-mail di conferma di ritiro della prenotazione sarà possibile ritirare la merce nel nostro negozio FOTOLUCE sito in Via Oliveto Scammacca, 76 Catania dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, il Sabato dalle ore 8.30 alle 13.00.

Disponibilità dei prodotti

Tutti i nostri articoli sono accompagnati da un pallino di diverso colore asseconda della specifica disponibilità del prodotto:

Pallino VERDE indica che il prodotto è disponibile.

Pallino ARANCIONE indica che il prodotto è già stato acquistato da FOTOLUCE ed è già stato spedito dal nostro fornitore, siamo in attesa della consegna da parte del corriere. In genere questo stato può variare da 1 a 4 giorni lavorativi, dipende da varia parametri come il tipo di corriere utilizzato, dalla località di dove è situato il mittente e anche dalla criticità del periodo (per esempio i mesi di Luglio e Dicembre). Il nostro consiglio è di prenotare la merce in arrivo al più presto, prima che si tresformi in colore verde in quanto la maggior parte dei Clienti prenotano quasi simultaneamnte appena il pallino si trasforma in verde lasciando a bocca asciutta la maggior parte di questi Clienti dell'ultimo minuto. In ogni caso ricordiamo che si tratta solo ed unicamente di una semplice prenotazione. Riempire il Carrello significa prenotare, NON ORDINARE. La prenotazione si trasforma in ordine dopo l'approvazione di FOTOLUCE che sarà effettiva dalla ricezione dell'e-mail di conferma e non oltre le 48 ore dalla stessa.

Pallino ROSSO indica che il prodotto è già stato ordinato da FOTOLUCE ai suoi fornitori, ma non si conoscono i tempi di arrivo per mancata comunicazione da parte del fornitore. Tempi di arrivo 1 giorno come 1 mese.

Pallino GRIGIO il prodotto deve essere ordinato da FOTOLUCE ai suoi fornitori su specifica richiesta del Cliente. FOTOLUCE non ha interesse ad avere in stock questo tipo di articolo per una pronta consegna. Per queste ragioni tutti gli articoli che riportano tale pallino devono essere ordinati previo acconto in negozio.


Garanzie

Garanzia prodotti

1. Tutti i prodotti commercializzati da FOTOLUCE, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino fiscale che riceverà insieme ai beni acquistati.

2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.fotoluce.it nell'apposita area. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da FOTOLUCE.

3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, FOTOLUCE provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da FOTOLUCE.

4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da quelli indicati dal produttore.

5. Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione FOTOLUCE, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

6. Nessun danno può essere richiesto a FOTOLUCE per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.

7. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Garanzia Canon

Prima di tutto una precisazione molto importante, non esiste nessun prodotto CANON che all'interno della confezione abbia un tagliando di garanzia denominato "GARANZIA CANON ITALIA"; potete semplicemente verificarlo aprendo una qualsiasi confezione in qualsiasi negozio.Tutti i prodotti CANON hanno una unica e sola garanzia denominata "GARANZIA EUROPEA" o semplicemente EWS European Warranty System. Non fatevi ingannare da venditori che cercano in qualche modo di offrire un plus alle loro vendite che di fatto non esiste.Anzi questo è uno degli escamotage utilizzati da chi utilizza parole equivocanti per spingere le proprie vendite. Tutte le confezioni di prodotti CANON con garanzia CANON EUROPA / ITALIA sono corredati di manuali di istruzioni originali in lingua Italiana (se prevista dal costruttore). Scarica dalla Area DOWNLOAD (cornice rossa in alto della Home-page) il file CANON Garanzia Express (formato pdf) rilasciato da CANON ITALIA. CANON International Warranty System / European Warranty Photo Product form: CT5-7505-004 1107Ni40.0 CANON International Warranty System / European Warranty Photo Product form: CT5-7505-005 1107Ni40.0 CANON International Warranty Card

Garanzia Nital

Tutti i prodotti distribuiti dalla NITAL S.p.a. sono sigillati direttamente da NITAL tramite suoi operatori. FOTOLUCE vende prodotti NITAL con sigillo integro come voluto dal distributore autorizzato NIKON per il territorio Italiano. Ciò significa che se il Cliente Utente finale apre il sigillo di garanzia accetta che il rapporto tra utente finale ed il Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato "NITAL" sarà solo ed esclusivamente diretto senza il coinvolgimento di FOTOLUCE. Per informazioni inerenti il contenuto della confezione, la durata della garanzia e la sua applicazione potete richiedere informazioni direttamente alla NITAL SPA data la repentina variabilità delle condizioni di garanzia offerte che possono variare anche a seconda del periodo di acquisto o tipologia di prodotto. Per ulteriori informazioni consultate il sito internet www.nital.it. Prima dell'acquisto di un prodotto distribuito dalla NITAL S.p.a. valutate molto attentamente il problema della assistenza tecnica NITAL concentrata solo ed esclusivamente a TORINO a differenza di CANON, PANASONIC, SONY ed altri brand che invece offrono diversi centri di assistenza tecnica sparsi in tutta Italia. Inoltre NITAL S.p.a. non offre la garanzia DOA ovvero la sostituzione del prodotto non conforme nei primi 15 giorni dall'acquisto.


Privacy

Informativa sulla privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da FOTOLUCE e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. FOTOLUCE garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è FOTOLUCE Via Oliveto Scammacca, 76 - 95127 Catania, nella persona di Lucia Spartà, che ha la rappresentanza legale, salvo che non sia nominato un responsabile ai sensi della dell'art. 29 del D.lgs. n. 196/2003. Al Cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi alla sede legale di FOTOLUCE. Il Cliente, il quale dichiara di aver ricevuto l'informativa ai sensi dell'art. 13 e sui diritti allo stesso spettanti, ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati secondo le modalità ivi previste. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all'autorizzazione al trattamento ed all'invio nel modulo di registrazione on-line.